La piattaforma europea Blockchain Platform Stratumn riceve 600.000 euro

HOMEPAGE HOMEPAGE AZIENDA TECH AZIENDA EUROPEA BLOCKCHAIN PIATTAFORMA EUROPEA BLOCKCHAIN STRATUMN RICEVE 600.000 EURO
Stratumn è la prima azienda francese nel settore delle catene a blocchi a ricevere una succosa iniezione finanziaria di 600.000 euro. Il denaro sarà utilizzato per sviluppare e promuovere ulteriormente la piattaforma. Il round di finanziamento è stato guidato dal venture capitalist francese Otium Capital.

Il CEO di Ledger Eric Larchevêque era uno dei partecipanti di Bitcoin evolution

L’iniezione di cassa consente alla piattaforma di crescere da 5 a 12 dipendenti e di rafforzare ulteriormente la sua posizione di azienda leader per le soluzioni a catena di blocco di Bitcoin evolution in Francia e in Europa. Stratumn è stata fondata a Parigi dal software engineer californiano Richard Caetano e Stephan Florquin – entrambi lavorano dal 2011 con la tecnologia Bitcoin e Blockchain. In precedenza, Caetano ha sviluppato la nota Bitcointicker App btcReport e ha scritto il libro “Learning Bitcoin”. Floriquin è stato in precedenza Chief Developer di Paymium, uno dei principali Bitcoin exchange francesi.

Il CEO di Stratumn Caetano spiega cosa lo ha portato a fondare la sua azienda a Parigi:

“La fertilità della scena delle startup francesi, la qualità degli ingegneri e il sostegno delle istituzioni pubbliche hanno reso la Francia un luogo ideale per la mia startup”.

Il protocollo a catena di blocchi è apparso per la prima volta con la pubblicazione della moneta digitale Bitcoin nel 2009. La tecnologia consente di creare database decentralizzati che sono infallibili e trasparenti. Con le più recenti tecnologie informatiche, la catena di blocchi ha il potenziale per capovolgere interi settori come il settore finanziario, il settore pubblico, il settore sanitario o l’industria dell’arte.

Stratumn offre alle aziende un accesso semplificato alla tecnologia e aiuta gli sviluppatori a integrare le soluzioni Bitcoin e Blockchain nelle proprie attività. La piattaforma offre una propria interfaccia API e una varietà di strumenti, tra i quali:

prova inconfutabile dell’esistenza di documenti
la salvaguardia dei processi aziendali
così come l’uscita di oggetti di valore digitali
La startup ha anche sviluppato un proprio standard chiamato Chainscript. Questo viene utilizzato per registrare dati e flussi di lavoro e allo stesso tempo utilizza la capacità della catena di blocco per generare impronte digitali per creare prove inalterabili dell’esistenza di documenti.

La piattaforma come servizio (PaaS) offre prezzi flessibili per singoli sviluppatori o grandi imprese.

“Stratumn è la prima azienda francese ad offrire un prodotto solido di sviluppo a catena di blocchi. La piattaforma PaaS offre molte opportunità per la gestione dei processi aziendali”, afferma Éric Larchevêque, CEO del libro mastro.

“La possibilità di costruire la fiducia senza un’autorità centrale intermediaria ha il potenziale per influenzare interi settori. Molti si chiederanno quale sia la ragione d’essere di alcune aziende, il cui unico compito finora è stato quello di garantire la necessaria fiducia come terza parte”, afferma Bruno Raillard, Partner di Otium Venture.

Gli sviluppatori interessati alle API di Stratumn possono inviare una richiesta di invito alla piattaforma Stratumn.com. Finora una registrazione funziona solo con Invite-Only.